Un giorno a Bruges, la città della birra

Se mi segui su instagram saprai già che questa estate ho fatto un viaggio pazzesco spostandomi tra il Belgio e l’Olanda. Ho visitato 9 città in 15 giorni ed una tra queste è stata proprio Bruges di cui mi sono perdutamente innamorata. Vediamo quindi cosa fare un giorno a Bruges.

Il giardino segreto di Bruges

Il primo luogo che ho incontrato appena arrivata è stato il Giardino Segreto Begijnhof molto simile a quello di Amsterdam. Questo luogo è un insediamento urbano tardo medievale costituito da un complesso di case del XII secolo che si articolano intorno ad un giardino e a una chiesa. Si trova appena dietro il Lago dell’Amore ed è stato fondato dalla contessa delle Fiandre Margherita di Costantinopoli. Più info qui —–>begijnhof

Un giorno a Bruges
Un giorno a Bruges

Un giorno a Bruges, la città della birra

Ma perchè Bruges l’ho definito il paese della birra? Perchè lo è! Qui nasce la Brugse Zot ed è possibile fare il tour del Birrificio The Halve Maan in cui è nata questa birra. E la seconda tappa della giornata è stata proprio il birrificio ( vi consiglio di prenotare online ——> Brouwerij De Halve Maan). La particolarità di questa struttura sta nel fatto che è il primo Birradotto al mondo.

Si hai capito bene! la birra qui passa attraverso i tubi nel sottosuolo. Ogni singola goccia di Brugse Zot viene prodotta nel centro della città di Bruges ed oggi, De Halve Maan è l’ultimo autentico birrificio di famiglia della città.

Un giorno a Bruges, la città della birra
Un giorno a Bruges, la città della birra

Nel 2016 è stato costruito un gasdotto sotterraneo unico e famoso in tutto il mondo che collega il birrificio storico con il nuovo impianto di imbottigliamento. La pipeline è un esempio dell’innovazione che sta perseguendo, ma non si ferma qui. La famiglia continua a investire in nuove tecniche e in questo modo vogliono dimostrare che la sostenibilità unita alla crescita economica è possibile.

Booking.com

Il ristorante De Halve Maan

Una volta finito il tour ti verrà offerta una birra al Bar del Ristorante e noi ne abbiamo approfittato per fermarci a mangiare qualcosa essendo l’ora di pranzo. Un luogo molto accogliente dove potrai provare l’unica birra non filtrata al mondo perchè arriva direttamente dal serbatoio di infusione.

Puoi scegliere tra una selezione di piatti oppure puoi optare per il menù già creato da loro. Vuoi sbirciare il menù? clicca qui ——> menù

Il ristorante De Halve Maan
Il ristorante De Halve Maan

Nel pomeriggio un giro per la città

Sicuramente un luogo da vedere è Piazza Markt, ovvero la Piazza del Mercato, dove si affacciano tutti gli edifici più belli della città. È dominata dalla dalla Torre di Belfort: salendo i 366 gradini la vista sulla città è davvero mozzafiato. E poi lasciatevi travolgere dalla magia di ogni vicolo, di ogni angolino di questa cittadina. Vedrete che ve ne innamorerete, nona caso è stata definita la città più romantica delle Fiandre.

Bruges
Bruges

Un’altra piazza degna di nota è Piazza Burg, raggiungibile da una stradina proprio accanto a Piazza Markt. Questa piazza è uno dei punti più antichi della città, ed è il luogo in cui si svolge la vita amministrativa. Meno caratteristica della piazza del mercato, ma sicuramente da vedere.

share this: