Sono sempre stata affascinata dall’arte moderna e contemporanea, i miei studi al liceo artistico prima e in architettura dopo mi hanno sempre portato molto vicina all’arte. Una delle cose che più apprezzo è proprio la libertà di espressione che essa porta con sè. Ecco perchè sono fortemente voluta andare a scoprire il Quartiere Trullo di Roma e la sua Street Art, arte di strada.
In principio furono i poeti del Trullo
Vivendo a pochi passi dal Quartiere Trullo, ho sempre saputo che li danno sfogo alla loro arte poetica, 7 poeti, i famosi Poeti del trullo che con i loro versi hanno da sempre voluto avvicinare la poesia al quartiere.
Unisce le lacrime e lacera il corpo
dal giorno sospeso in cui arrivi tu.
Divide me stesso, confuso e stravolto
dall’io che son stato e non sarò più.
Sulla stessa scia nascono i Pittori Anonimi del Trullo che hanno cominciato a disegnare e fare arte sulle facciate dei palazzi del quartiere per dare valore a quello che il Comune di Roma per troppo tempo ha abbandonato.
Come un quartiere si trasforma, il Trullo museo a cielo aperto
Quando arrivi nel quartiere non ti rendi neanche conto di trovarti in un immenso museo a cielo aperto, passando con la macchina o passeggiando nei vicoli, piano piano scopri nuove opere, nuovi murales e tanta magia. Ma sopratutto si percepisce la voglia di cambiamento, di riscatto, di protesta, di amore verso questo quartiere troppo volte degradato e abbandonato.
Si perchè questa non è solo arte, è espressività, è urlare con forza, ma nello stesso tempo è unione, è vicinanza al quartiere e vicinanza alle persone del quartiere. Il Trullo è come un piccolo paese, dove pur stando in una grande città le persone si conoscono, si salutano, si aiutano. Ti invito a leggere il Manifesto dei Poeti del Trullo per capirne a pieno gli intenti e gli ideali. Qui di seguito un piccolo stralcio:
Tre.
Il MetroRomanticismo si ispira al Romanticismo, nella sua accezione ottocentesca, quando le impressioni e le sensazioni creavano un forte tumulto del cuore e dell’anima e i sentimenti erano esaltati, regnando rumorosi e impazienti sulla ragione.
Del Romanticismo prendiamo e portiamo nella periferia: il sublime, il senso di infinito, il sentirsi tanto piccoli di fronte all’immensità della natura, la tensione verso la profondità delle emozioni, l’esaltazione delle passioni.
I Murales più belli
E cosi a Via Ventimiglia nasce il Murales dedicato a Samantha Cristoforetti, orgoglio italiano; l’opera è una finestra sul futuro e sul possibile. Sempre sulla stessa via troviamo Greta Thunberg con una scritta che recita: ‘Non si è mai troppo piccoli per salvare il mondo’. Di fronte, in Via Brugnato si affacciano i murales di Frida Kahlo con su scritto: “Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini” e Gabriella Ferri.
Se sei affascinata dalla Street Art leggi anche Sant’Angelo, il paese dove le fiabe prendono vita
Donne forti, donne che hanno fatto la storia, donne coraggiose e che hanno lasciato un segno della loro presenza e del loro passaggio. Ma non solo. Il quartiere è pieno di colori, di forme, di parole. Prenditi del tempo, passeggia tra queste vie e vivi la magia.
Informazioni Utili
Il quartiere Trullo si trova tra Portuense e la Magliana, a Roma Sud Ovest.
Vuoi scattare la mia stessa foto? Cerca la Chiesa Parrocchiale di San Raffaele Arcangelo, gira il tuo sguardo verso destra ed ecco davanti a te la scalinata dell’amore!