Forse non tutti sanno che a Roma, molto vicino al comune di Fiumicino esiste l’oasi del benessere per eccellenza. Un luogo dove il tempo si ferma e la parola relax è l’unica che valga la pena di utilizzare. Sto parlando di Qc Terme Roma.
Io e Fabio abbiamo avuto l’onore di passare un intera giornata in questa oasi che, come ci ha raccontato Alessandro di Bartolo, manager di qc terme roma, nasconde anche storia, cultura e bellezze botaniche.
La storia e la struttura
Alessandro ci ha spiegato che Qc Terme roma sorge su una tenuta acquistata nel 1854 da Alessandro di Torlonia, imprenditore agricolo, che realizzò l’agro portuense ovvero un grandissimo comprensorio adibito allo sviluppo dell’agricoltura. Qc Terme roma è costituita infatti da 3 edifici dell’epoca, più precisamente del 1905:
- Uffici, oggi chiamato Rosi
- Casermone, oggi chiamato Lauri
- Cocci, oggi chiamato Iris
All’interno del giardino vi sono poi piante che arrivano anche ad avere 120/140 anni, inoltre è presente un vigneto che è meta di tantissimi uccelli.
La parte interna interrata del complesso è una vecchia caciara, ovvero il luogo in cui venivano fatti stagionare tutti i prodotti caseari dell’agro portuense all’inizio del ‘900.
Leggi anche i giardini di ninfa
La piscina principale con fontana
Una delle zone che ho preferito di più e che mi ha lasciato senza fiato è la piscina esterna con fontana. Il marmo utilizzato per rivestirla è un marmo cipollino che apparteneva alla proprietà ed era un vecchio pavimento.
La lavorazione è davvero unica e l’effetto è sublime, non ve ne potete che innamorare, credetemi.
Il food a Qc Terme Roma
Come in ogni luogo che si rispetti il food non può mancare e la struttura ha pensato davvero a tutto. A pranzo è possibile mangiare nel ristorante prenotando la propria lunch box scegliendo da diverse tipologie di menù, mentre dalle 17:00 è possibile gustare un delizioso aperitivo.
La lunch box è costituita da un primo, un secondo, del pane e un dolce ed è servita come dicevo nell’area ristoro, comodamente seduti in accappatoio. L’aperitivo invece è costituito da un cestino pieno di delizie salate, pizzette, riso venere e da un bicchiere di succo di frutta o di vino e si può gustare comodamente sulle sdraio sparse per le aree verdi del parco.
Leggi anche il giardino dei tarocchi
Nonostante la situazione che stiamo vivendo causa cavid-19 la struttura è piena di accortezze e accorgimenti, tutto è igienizzato e totalmente sicuro, è obbligatoria la prenotazione anche per gli ingressi contingentati e troverete in ogni angolo igienizzati mani, inoltre in ogni vasca è descritto esattamente il numero max di persone che possono essere presenti contemporaneamente.
Informazioni utili:
La struttura si trova in Via Portuense, 2178, 00054 Fiumicino RM, è aperta dalle 9 alle 23 tutti i giorni tranne venerdi e sabato che chiude alle 24. I riferimenti sono info@qctermeroma.it — +39 0665 29444 oltre al loro sito ovviamente.
Seguimi anche su instagram se vuoi scoprire altri luogo magnifici insieme a me.