E’ arrivato anche ottobre, le giornate si accorciano e l’estate sembra ormai lontana. Ma la capitale è sempre attiva. Ecco quindi alcuni eventi di ottobre a Roma.
EurHop Roma Beer Festival
Arriva il Festival della Birra a Roma! Il Salone Internazionale della Birra Artigianale ed anche per questa ottava edizione si darà tantissimo spazio alle eccellenze, sia italiane che estere, attraverso un’offerta birraria che spazierà tra grandi classici, splendide conferme e interessanti novità che offre il panorama internazionale. Non mancheranno, ovviamente, momenti di incontro, degustazione e didattica sul mondo della birra artigianale.
Informazioni utili:
Giorni e orari: Venerdì 7: 17:00/3:00 – Sabato 8: 12:00/3:00 – Domenica 9: 12:00/24:00
Indirizzo: Salone delle Fontane – Via Ciro il Grande 10/12
Costo: 12 euro, comprensivi di bicchiere celebrativo (30 cl), taschina porta bicchiere, Guida alle Birre in degustazione e 3 gettoni (del valore di 1 euro cad.). Qui per acquistare i biglietti online
Sito: eurhop.com
Van Gogh in mostra a Palazzo Bonaparte
Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, dall’8 ottobre 2022 Palazzo Bonaparte ospita la grande e più attesa mostra dell’anno dedicata al genio di Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) – sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo.
Informazioni utili:
Orari: dal lunedì al venerdì 9:00/19:00 – sabato e domenica 9:00/21:00
Indirizzo: Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia 5, Roma
Costo: 18 euro. Qui per acquistare i biglietti online
Sito: mostrepalazzobonaparte.it
Eventi di ottobre a Roma: Andy Warhol a La Vaccheria
La Vaccheria è un casale storico, uno spazio straordinario con una superficie complessiva di quasi 1.800 metri quadri ristrutturato nell’ambito del programma urbanistico Eur – Castellaccio. Viene aperta al pubblico con la mostra Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria. L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al 30 ottobre e vi sono ben 80 opere esposte: dalle Mucche ai Barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste.
Se ami l’arte leggi anche Museo Hendrik Christian Andersen, una perla nascosta nel cuore di Roma
Informazioni utili:
Orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 15 alle 19 (chiuso il lunedì)
Indirizzo: via Giovanni l’Eltore 35 (traversa di via Cristoforo Colombo).
Costo: Ingresso Gratuito
Eventi di ottobre a Roma: Festival del Tartufo Italiano
L’Associazione Nazionale Tartufai organizza un evento completamente dedicato alla ricerca del tartufo nelle giornate dell’8 e il 9 ottobre, attraverso una sfida alla quale parteciperanno i migliori cercatori italiani provenienti da tutta la penisola.
La location sarà il Parco degli Acquedotti di Roma, il luogo ideale per immergersi completamente nel mondo del tartufo attraverso degustazioni e percorsi sensoriali che ne esalteranno le caratteristiche uniche. All’interno dell’area del Festival del Tartufo sarà allestita una zona dedicata all’enogastronomia dove produttori locali e aziende del tartufo si uniranno per creare esperienze culinarie uniche.
Informazioni utili:
Indirizzo: Parco degli Acquedotti – Via Appia Nuova, 1280 Roma RM
Costo: Ingresso Gratuito (consultati il sito perchè credo si debba comunque prenotare)
Sito: festivaldeltartufo.com
Alla Nuova Fiera di Roma torna Romics
Forse la fiera più amata e frequentata in assoluto è lei. Romics torna dal 6 al 9 ottobre. 4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Il fumetto protagonista dell’Officina del Fumetto, l’appuntamento per gli addetti ai lavori e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale, i grandi successi del cinema e della serialità presentati nel Pala Movie che dà corpo, voce e anima ai grandi colossal cinematografici ispirati a fumetti e romanzi, all’animazione e ai videogames.
Informazioni utili:
Orari: da giovedì 6 ottobre a domenica 9 ottobre dalle ore 10:00 alle 20:00
Indirizzo: Nuova Fiera di Roma (ingresso Nord ed ingresso Est) – Via Portuense, 1645/647, 00148
Costo: 10 euro. Qui per acquistare i biglietti online
Sito: romics.it
Lo Street Food arriva a Monteverde
Dal 14 al 16 Ottobre 2022, Monteverde si trasformerà nella capitale dello Street Food. Per la terza volta, il format TTS Food arriva in uno dei quartieri più belli e storici di Roma. Alle spalle del Gianicolo, all’interno del Parco situato a Largo Alessandrina Ravizza, circondati dal verde con una graziosa fontana centrale risalente al XVIII secolo.
Una selezione di strepitosi Street Chef a bordo dei loro Food Truck, ApeCar e Stand Cucina si sfideranno tra padelle e fornelli creando gustose ricette gourmet, dispensando consigli e ricette sull’arte culinaria. Le eccellenze gastronomiche dei nostri street chef saranno gli ingredienti, per una tre giorni dai sapori esplosivi.
Informazioni utili:
- Venerdì 14 dalle 17:00 alle 24:00
- Sabato 15 dalle 12:00 alle 24:00
- Domenica 16 dalle 12:00 alle 24:00
- Ingresso Libero!
- Sito Web con il menù dei vari Truck: Ttsfood.it
E se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi della capitale seguimi su instagram