Penso di non essere l’unica ad avere organizzato un viaggio mesi fa e a doverci rinunciare in un momento così difficile e in cui bisogna stare tutti a casa. Bisogna assolutamente disdire il viaggio!
Ma la domanda che mi sono subito fatta è stata: Trenitalia e Italo restituiranno a tutti i soldi spesi? Oltre al fatto di dover rimanere in casa, in molti casi senza stipendio, i soldi ci verranno rimborsati?
Trenitalia dalla parte del cittadino
La compagnia Trenitalia si è subito dimostrata vicino ai propri clienti emanando un regolamento:
I viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio anche per biglietti acquistati dopo il 23 febbraio 2020, indipendentemente dalla tariffa, presentando la richiesta entro i termini indicati nelle disposizioni nazionali in materia e giustificando il mancato viaggio con i seguenti motivi:
- quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;
- viaggi programmati per partecipare a gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi;
- viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate.
Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata, compilando l’apposito web form disponibile su www.trenitalia.com o presso qualsiasi biglietteria.
trovate tutto specificato qui
Italo ha riflettuto e ci fa disdire il viaggio
La compagnia Italo c’ha messo un po’ a prendere la sua decisione sui rimborsi per disdire il viaggio, ha titubato nel far uscire il suo comunicato, ma alla fine ha deciso di accogliere la richiesta del Codacons: concederà rimborsi agli utenti per tutti i biglietti relativi a viaggi da effettuarsi fino al prossimo 3 aprile:
- per i viaggi da e per Lombardia, Veneto e Emilia Romagna sono rimborsabili i biglietti acquistati entro il 2 marzo 2020, mentre per i viaggi da e per qualsiasi altra zona del territorio nazionale sono rimborsabili i biglietti acquistati fino al 9 marzo 2020 (incluso)”.
RETTIFICA: Italo cambia le modalità di richiesta rimborsi La richiesta deve essere effettuata tramite questo modulo reclami – clicca qui e scegli la categoria rimborso per emergenza sanitaria 2020
In caso di richiesta per più viaggi, è necessario inviare una mail (con le caratteristiche sopra specificate) per ciascun Codice Biglietto.
trovate tutti i dettagli qui
Entrambe le compagnia vi rimborseranno con un buono da poter riutilizzare per l’acquisto di un nuovo viaggio.
Hotel.com e i viaggi negli Stati Uniti
La piattaforma Hotel.com per tutte le prenotazioni di un soggiorno negli Stati Uniti fornirà la cancellazione e provvederà ad un rimborso. Nel caso in cui la prenotazione fosse di un pacchetto volo+hotel la piattaforma cercherà di definire con la compagnia aerea le modalità di rimborso. Per i rimborsi degli Hotel in Europa bisognerà invece attenersi alle date presenti al momento della prenotazione decise da ogni singola struttura.
Forza andrà tutto bene e torneremo presto a viaggiare! Se intanto vuoi viaggiare con la fantasia clicca qui