CasaConsorti nasce nei primi giorni di un caldo agosto del 2020, quando coraggiosamente la famiglia Consorti segue l’ispirazione e la voglia di aprire un nuovo locale in zona Roma Nord (zona Boccea). Proprio il periodo difficile spinge Mattia Consorti, Mastro Pizzaiolo a puntare su un nuovo format differente da quello avuto precedentemente in zona Prati.
Non più un bar tavola calda, ma una Pizzeria Contemporanea, con la scelta di ben 3 impasti e 4 tipi di pizza, il cibo più amato da italiani e stranieri.
Iniziamo dagli sfizi di CasaConsorti
Il menu è essenziale, ma con diverse scelte, partendo dai classici e intramontabili fritti come il Supplì, emblema romano di uno street food amato da tutti e “apri fame”, qui fatto con riso Carnaroli, sedano, carote, cipolla, passata di pomodoro, carne mista, parmigiano, fior di latte e impanato con pangrattato fatto in casa (come per quasi tutti i fritti).
Non possono mancare le Crocchette di Patate qui con provola e salsa cacio e pepe e il tanto amato Baccalà in crema di ceci: panatura fatta con il panko, servito su crema di ceci, olio evo e pepe nero.
La vera novità è anche la Panzanella in Friggitoria: mollica di pane panato con crema di pomodoro arrostito, salsa al parmigiano, salsa al basilico e origano. Una sfiziosa versione della classica proposta estiva della panzanella, per un menu non scontato e divertente. Anche con il Foratino alla Parmigiana si fa onore a una tradizione insormontabile di gusto: melanzane, parmigiano reggiano, sugo di pomodoro e naturalmente tutto panato con il pangrattato home made.
4 Versioni per la Pizza di CasaConsorti
Con le pizze Mattia Consorti ha voluto accontentare tutti e anche sperimentare e proporre qualcosa di diverso. Ben 4 versioni (Contemporanea – Padellino – Romana – Baciata) per un impasto preparato con biga, che viene lasciato riposare per almeno 18/20 ore e poi successivamente rinfrescato per poi creare l’impasto finale, fatto riposare per altre 8/10 ore. Quindi tanta attenzione a temperature, dettagli e piccole accortezze, fondamentali per un risultato perfetto e adatto al prodotto finito che Mattia Consorti propone ai suoi clienti.
1- La CONTEMPORANEA è preparata con solo farine italiane, con prefermento biga sempre presente per il primo step, preparazioni che vengono maturate poi con i giusti tempi per permettere una buona digeribilità, ma anche esaltazione di gusto.
2- Per la TRADIZIONALE o ROMANA, ovvero stesura sottile e con impasto di 180 gr, si propone la schiera delle classiche e tanto richieste Margherita, Marinara, Diavola, Napoli, Capricciosa…
3- Si passa alla BACIATA, un incontro ben equilibrato di gusto e croccantezza, una pizza ripiena di diverse prelibatezze come la Tartufo e Mortazza con rucola, mortadella, stracciata e olio di tartufo.
4- Una delle preferite da preparare per Mattia Consorti è il PADELLINO RIPIENO, una soffice e generosa proposta che può essere morsa anche come un panino, poiché arriva al tavolo già porzionata a spicchi e consigliata da consumare rigorosamente con le mani.
Gli ingredienti e le materie prime
Di fondamentale importanza gli ingredienti utilizzati per tutte le preparazioni, partendo dalle farine del Molino Paolo Mariani, azienda marchigiana con generazioni alle spalle, grani 100% italiani e filiera attiva. Per la Contemporanea per esempio vengono utilizzate farina di tipo 1, tipo 0 e tipo 2 Mazì, invece per il Padellino parliamo di tutta farina tipo 1 e un 20% di farina Mazì.
Anche l’olio è ingrediente fondamentale per tutto il menu e qui troviamo Olio Flaminio, un olio umbro dal carattere ben determinato che esalta ogni ingrediente e ben aderisce a ogni tipo di preparazione, nonché scelto dalle migliori pizzerie a Roma e dintorni.
Informazioni Utili:
- Indirizzo: Via di Boccea 45900166 – Roma
- Orario: Lun – Dom 18:00 – 00:00
- Sito web: casaconsorti.it
Vuoi sbirciare il menu in anteprima? Clicca qui