Masserie del Salento! Il Salento è una delle mete più amate e ambite da turisti italiani e stranieri. Tuttavia, oltre alle località balneari anche l’entroterra può riservare location e scorci unici. In particolare, sono sempre più numerosi coloro che amano trascorrere le proprie vacanze presso le masserie.
Le masserie sono antichi edifici rurali, usati in passato per l’agricoltura, oggi spesso ristrutturati e adibiti a strutture ricettive. Ciò che distingue le masserie da hotel, villaggi e residence, è la possibilità di godere di un’esperienza autentica, fatta di tradizioni culinarie, natura e relax. Inoltre, molte masserie offrono svariati servizi, tra cui piscine, maneggi, corsi di cucina e molto altro.
Masserie del Salento, ecco dove scoprire la Puglia più autentica
Le masserie sono edifici di enorme fascino, situati nelle campagne dell’entroterra pugliese, a breve distanza dai grandi centri urbani. Ciò che distingue questi luoghi è un particolare connubio, tradizione e design si uniscono per dare vita a strutture ricettive eleganti e moderne. Tra le peculiarità che rendono uniche le masserie vi sono gli spazi ampi e il clima informale. Per questa ragione sono il luogo ideale dove trascorrere le ferie in compagnia di amici e familiari.
Scegliere una masseria per le proprie vacanze significa quindi vivere un’esperienza unica. Nel passato, le stanze delle masserie erano utilizzate dagli agricoltori e dai braccianti come dimora durante i periodi di raccolto. Per questa ragione, sono tipicamente collegate a vasti terreni mentre gli interni si sviluppano in più strutture connesse tra loro. La presenza di campi coltivati, caseifici e frantoi nelle immediate vicinanze permette allo staff di preparare quotidianamente piatti tipici regionali utilizzando materie prime locali. Questa è una delle ragioni che spinge sempre più visitatori a preferire queste strutture. La possibilità di immergersi a pieno nella cultura e nelle tradizioni culinarie pugliesi è ciò che rende il soggiorno davvero indimenticabile.
Ecco perché scegliere di soggiornare in una masseria del Salento!
Quando si prenota una struttura ricettiva per le proprie vacanze spesso può risultare complesso trovare ciò che soddisfa a pieno le proprie esigenze. Soprattutto coloro che non amano il caos dei villaggi situati sulla costa, sono costantemente alla ricerca di soluzioni in grado di garantire relax e divertimento in un ambiente intimo e tranquillo. In questi casi le masserie sono la scelta ideale.
La maggior parte delle strutture è collocata in aree lontane dai grandi centri urbani, ed è dotata di piscine, aree relax e ampi spazi verdi. Non solo, le masserie accolgono un numero limitato di ospiti. Pertanto, spesso vengono riservate tutte le stanze per gruppi o famiglie. Questa peculiarità è ciò che rende l’atmosfera unica.
Il clima che si respira nelle masserie è quello di un’elegante casa di campagna dove gli ospiti e lo staff si relazionano quotidianamente affinché vengano soddisfatte tutte le esigenze. Non solo, alcune masserie includono aree giochi per bambini ma anche un’ampia offerta di attività dedicate a grandi e piccoli.
Alla scoperta del Salento tutto l’anno!
Il Salento è considerato senza dubbio una meta ideale per le vacanze estive. Ciò che attira i turisti sono infatti le lunghe spiagge di sabbia fine nonché il mare turchese. Tuttavia, questa zona ha molto da offrire anche durante i mesi più freddi. Le masserie, ad esempio, sono il luogo ideale in cui trascorrere weekend o brevi soggiorni.
Grazie all’atmosfera informale e alla presenza di camere e ambienti eleganti, sono perfette per chi desidera allontanarsi dal caos della vita quotidiana e godere di rilassanti giornate all’insegna del benessere.
Non solo, tali strutture sono inoltre un ottimo punto di partenza per i turisti che desiderano visitare le più gettonate destinazioni turistiche della zona, ma vogliono altresì immergersi nella tradizione più autentica. Grazie all’ampia offerta di voli a tariffe contenute, raggiungere la Puglia durante tutto l’anno è facile ed economico. Per questo sono sempre più numerosi coloro che decidono di sfruttare festività, ponti e fine settimana per concedersi brevi permanenze in questi straordinari edifici.