Durante il mese di aprile ho partecipato come Ambassador alla prima tappa del Blog Tour Zero, il primo tour dedicato alla sostenibilità che toccherà diverse città d’Italia. Diverse sono state le attività che hanno aderito al progetto, mostrandone interesse ed è per questo che oggi voglio dedicare questo articolo a 5 locali sostenibili che ci hanno accolto a Rimini.
Tiki26, lo stabilimento simbolo di Rimini
Non posso che partire con lui, il simbolo di Rimini, sto parlando dello stabilimento Tiki 26 il cui proprietario è Gabriele Pagliarani il Bagnino d’Italia. Il bagno offre tutto ciò che una persona possa desiderare. Dall’area relax con le vasche idromassaggio coperte e scoperte, l’area per gli allenamenti e i corsi diretti dalla personal trainer Elen Souza, alla spiaggia attrezzata anche per ospitare i nostri amici animali.
Ed infine il ristorante, un’insieme di sapori tipici della Romagna, da gustare seduti comodamente nel nostro giardino verde o da quest’anno anche direttamente sotto il tuo ombrellone! Si perchè tutti i giorni a pranzo è attivo il servizio delivery sotto l’ombrellone. Si può ordinare comodamente dal lettino e ci penserà il personale a portarti tutto appena pronto!
La loro volontà è quella di esaltare le bontà del territorio riminese con una cucina fedele alle radici, aggiungendo proposte healthy e al passo con i tempi. Il pesce fresco è quello dei pescherecci che ogni mattina presto arrivano al porto di Rimini, la piadina è fatta a mano ogni giorno con la ricetta di famiglia.
E c’è di più perchè al Tiki 26 per un perfetto abbinamento tra vino e cibo trovate un’ampia selezione di vini della cantina Franco Galli, vini biologici delle colline vicino al mare. In questa piccola cantina a conduzione familiare, producono esclusivamente con uva proveniente da vigneti di proprietà. L’Azienda, si estende per un totale di 10 ettari, divisi tra i comuni di Saludecio e San Giovanni in Marignano.
Se sei curioso di leggere il menù clicca qui
Rosso Pomodoro sceglie solo l’eccellenza del nostro territorio
Forse non lo sai, ma Rosso Pomodoro è molto attento nella scelta delle materie prime per i suoi piatti e si affida solo a eccellenze del nostro territorio ed è per questo che voglio consigliartelo. Ad esempio per i suoi impasti si affida solo alle Farine Caputo, da tre generazioni sinonimo della farina napoletana, o i suoi prodotti caseari arrivano direttamente da Caserta con il Caseificio Ponticorvo, che produce tutte le specialità casearie sia a base di latte vaccino, come la mozzarella fiordilatte usata da Rossopomodoro, sia la mozzarella di bufala campana DOP.
Anche per il senza glutine Rosso Pomodoro si affida ad un’azienda nostrana, la Schär che, nonostate il nome straniero, è un’azienda familiare fondata in Alto Adige nel 1922 con una visione: migliorare la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari.
Inoltre si affida all’Azienda Agricola Bruno Sodano Di Pomigliano D’Arco. Tra i prodotti coltivati utilizzati nel Menu da Rossopomodoro , in primis, la “papaccella napoletana “Presidio Slow Food ,il “ peperone carnoso”, dal profumo intenso che viene gustato sulla pizza e piatti di cucina e “il pomodoro Antico di Napoli “anche esso Presidio Slow Food.
Per il menù completo clicca qui – a Rimini il locale si trova in Viale Amerigo Vespucci, 48
Agrofficina, l’orto di famiglia per una cucina genuina
E qui arriva il mio locale preferito, quello che mi è rimasto nel cuore. Uno di quei locali che sanno di casa, di amore per le cose vere, fatte con il cuore. Dove la passione per la cucina e l’amore per le materie prime si percepisce anche solo varcando la soglia d’ingresso. Sto parlando di Agrofficina – Natura e cucina.
Loro utilizzano solo le materie prime migliori per creare piatti vegani, vegetariani e non, con ingredienti naturali e biologici a km 0 provenienti dalla loro azienda agricola e da amici produttori che utilizzano la stessa filosofia di produzione.
Il menu viene pensato per offrirti piatti gustosi e allo stesso tempo leggeri, reinventati mixando la tradizionale cucina romagnola alle tecniche di alta cucina, adatti per una pausa pranzo veloce, un aperitivo, oppure per una cena da trascorrere in relax in pieno centro, ai piedi di Castel Sismondo e del Museo Fellini di Rimini e cambia ogni mese proprio in base alle coltivazioni del periodo.
A decidere i piatti, infatti, sarà il raccolto, la cucina è basata sul riuso e lo spreco zero, ma soprattutto sulla stagionalità.
Li trovate anche tutte le mattine al Mercato Coperto di Rimini, banco n°22 nella sezione dedicata ai contadini e produttori agricoli, mentre il locale si trova in Piazza Malatesta, 21 G. Se siete di Rimini o passate per Rimini questo locale deve essere una vostra tappa obbligatoria.
Nud e Crud, la vera piadina romagnola
Pensavate che non vi avrei inserito il simbolo dell’Emilia Romagna? Assolutamente non potevo non consigliarvi un locale che prepara la vera piadina romagnola, sto parlando di Nud e Crud. E vi dirò di più questo è il primo locale italiano a lanciare il concetto di cucina a “chilometro Vero”.
È l’unico nel centro storico riminese che propone piade fatte con farine locali e cotte al momento nella cucina a vista. Qui si possono assaporare i migliori prodotti locali a “km zero”, ma anche a “km vero”: per andare oltre al territorio e proporre quei prodotti unici per identità, specificità e filiera di produzione rintracciabile.
Ma cosa vuol dire KM VERO? Si parte dal concetto di chilometro zero, utilizzando prodotti di qualità e di stagione del territorio, ma si estende il chilometro zero a chilometro vero, proponendo solo quei prodotti di altre zone d’Italia che abbiano però identità, specificità e filiera di produzione rintracciabile.
Il locale è uno dei più famosi a Rimini e si trova in Viale Tiberio, 27/29, il loro menù è davvero ricco. Curioso di vederlo? Clicca qui
Pane nostro lab, per una colazione piena di magia
Un’altra bellissima scoperta è stato Pane Nostro Lab, un locale all’interno dell’ Hotel Villa Rosa Riviera, ma aperto a tutti dove abbiamo fatto una colazione davvero bellissima e super gustosa. Il progetto nasce dalla passione per le cose autentiche, da un rispetto profondo per il prodotto e il valore degli ingredienti.
Il loro desiderio è offrire il meglio del nostro territorio, fare innamorare del profumo dei fichi di Settembre e dei pomodori in Agosto con un filo d’olio buono.
Vi è un’attenta selezione delle materie prime che conferisce ad ogni proposta un sapore di casa. Ogni piatto è perfettamente bilanciato ed equilibrato, e a questo aggiungono il loro tocco magico, erbe profumate e sali integrali per far risaltare i benefici e il gusto di ogni ingrediente.
Il locale si trova in Viale Amerigo Vespucci, 71 e se vuoi sbirciare il loro menù ti basta cliccare qui
E se vuoi seguire le mie avventure in tempo reale e scoprire tanti altri posti seguimi su instagram