Se ha seguito le mie storie su Instagram saprai che ho avuto il piacere di essere ospite nel Ristorante Montarozzo di Roma per provare il loro menù Autunnale. Il ristorante Montarozzo è un piccolo angolo verde di paradiso che non ti aspetti. Situato alle porte della Via Appia Antica, sotto i pini secolari di Roma, e circondato da un immenso giardino, pur essendo nato nel 1968, ancora oggi è fonte di sorpresa per molti degli ospiti che varcano la soglia dell’antico e storico cartello all’ingresso.
Una volta seduti, accolti da un’ospitalità di altri tempi, lo stupore si conferma ad occhi e palato pregustando e gustando i piatti in menu, che coniugano tradizione e innovazione, i sapori di una Roma antica a quelli della contemporaneità.
Un po’ di storia
Non potrebbe essere altrimenti per un ristorante che nasce in un contesto agricolo: qui infatti sorgeva originariamente un casale del ‘600 comprensivo di una locanda e una stazione di posta, appartenente alla famiglia patrizia dei Naro, soprannominato Vigna dei Naro. Qui, nel 1968, Gabriele, appassionato di buona cucina e affascinato dall’atmosfera unica di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, apre Il Montarozzo…il resto è storia.
Una storia di cui si conserva il ricordo e che si può ammirare nelle foto appese alle pareti che testimoniano il lavoro del locale o nel profumo delle pietanze che si spande nell’aria unendosi a quello dei pini e delle piante che popolano lo splendido giardino nel cuore dell’Appia Antica, la Regina Viarum fatta costruire dal console Appio Claudio nel 312 A.C.
Il Montarozzo è un rifugio per curare stomaco e anima, lontano dal traffico cittadino ma vicino ai monumenti che hanno reso famosa Roma nel mondo: dal Colosseo passando per le Terme di Caracalla, dal Circo Massimo alle Catacombe. Un museo a cielo aperto, una città palinsesto che sembra aver già raccontato tutto e che invece è meraviglia e scoperta continua. Proprio come il Montarozzo.
La cucina del Montarozzo
La cucina del Montarozzo è fortemente legata al suo territorio ma è anche reinterpretata dall’estro creativo dello chef Franco Giolitti, il cui motto è bontà e ricercatezza. Sfiziosi antipasti, crudi e cotti, pasta fresca fatta in casa, carne pregiata alla griglia, pizza a lunga lievitazione e deliziosi dessert sono i piatti tra cui scegliere.
Alla base di ogni ricetta, la qualità delle materie prime che le compongono. Nel tentativo di valorizzare i prodotti agricoli e alimentari italiani, il Montarozzo si affida a fornitori che agiscono esclusivamente a livello nazionale e locale e nutrono un serio rispetto dell’ambiente che coltivano e lavorano.
Il menù Autunnale
Il menu è variegato e attento alle esigenze di tutti. In questo periodo autunnale, per iniziare, si può ordinare tra le altre cose il bocconcini di baccalà pastellato, maionese ai ceci e rosmarino e il carpaccio di scottona, salsa tonnata e granella di noccioline piemontesi. Spazio poi al castagnaccio alla bracer, fonduta di pecorino e guanciale amatriciana.
Tra i primi, fatti con paste rigorosamente homemade, figurano un risotto astice e zafferano che vi farà rimanere a bocca aperta per quanto è buono! Ma anche dei deliziosi gnocchetti di zucca, crema di gorgonzola piccante e noci, o i triangoli di pasta Cacio&pepe, cime di rapa e guanciale.
Le carni, accuratamente selezionate e provenienti da allevamenti di razza italiana, sono cotte alla brace o cucinate con accostamenti particolari, come il maialino al latte al ginepro, purè di lenticchie e pere candite.
Non solo carne, ma anche pesce come i calamari ripieni alla marinara su crostone di pane. A contorno, si può optare per verdure di stagione e tipiche della tradizione culinaria romana, come i broccoletti e la cicoria.
Si finisce in bellezza con l’intramontabile tiramisù, il babà in barattolo, l’eclair gianduia e caramello salato e la tartelletta con ricotta e visciole. Una scoperta continua di gusti e sapori da lasciare a bocca aperta e pancia piena.
Non solo ristorante, ma anche pizzeria
Non solo primi, secondi e contorni ma anche pizza. Il Montarozzo è dotato infatti di uno notevole forno a legna da cui la sera escono deliziose pizze gourmet. Tutte le pizze sono realizzate con farine di cereali bio, olio EVO e pasta madre essicata per rendere l’impasto più morbido. Un impasto che è altamente idratato e sottoposto a una lenta lievitazione di 72 ore così da essere più facilmente digeribile.
D’altronde, missione primaria del Montarozzo è far apprezzare ai suoi ospiti la bontà del cibo in tavola, vivendo un’esperienza capace di riattivare non solo il gusto ma anche gli altri quattro sensi.
Informazioni Utili:
Indirizzo: Via Appia Antica, 4, Roma
Telefono: Tel. 06 7720 8434 / 351 8194851
Orario: Lun/Ven 18:00/24:00 – Sab/Dom 12:00/24:00
Sito Web: montarozzo.it