Eventi di Settembre a Roma. Settembre è arrivato e si sa è sempre il mese dei buoni propositi. Ma è anche il mese in cui si ricomincia con gli eventi e Roma non si fa mai trovare impreparata. Vediamo insieme alcuni eventi del mese che non puoi assolutamente perdere.
Roma Baccalà alla Garbatella
Dall’ 8 all’11 settembre arriva in zona Garbatella Roma Baccalà.
Nell’anno dedicato da Fao alla pesca, Roma Baccalá sará un nuovo tassello di quella grande mappa di cambiamento e sostenibilità che tutti stiamo cercando di costruire insieme. Dello stocco e baccalá non si butta via niente! Lo sapevi che la cucina tradizionale e popolare é riuscita a valorizzare ogni parte di questo incredibile pesce, con piatti che impiegano dalle lische, alla pelle, alle trippe?
Info Utili:
Indirizzo: Piazza Damiano Sauli
Sito web: romabaccala.it
Costo: Ingresso Gratuito, all’interno gli acquisti si effettuano in gettoni (1 gettone=1euro)
Orario: continuato dalle 12:00 alle 24:00
Vuoi scaricare il programma? clicca qui
Eventi di settembre a Roma: La Fiera del Fritto al Parco Appio
Il Parco Appio a Roma, dal 9 all’11 Settembre, ospiterà la Terza edizione del Tutto Fritto Festival – In amor vince chi frigge.
Cosa aspettarsi? Supplì in tantissime declinazioni, frittatine di pasta, pizze fritte, pesce fritto, fritto misto alla romana. Selezione beverage a cura di Natural Born Drinkers con ampia scelta di Birre Artigianali e Vini Naturali. Durante le serate esibizioni di musica dal vivo vi aiuteranno a smaltire. Ogni sera una band diversa e deejay set!
Info Utili:
Indirizzo: Via dell’Almone 105
Sito web: trovate maggiori dettagli sul sito barefoodinrome.it
Costo: Ingresso Gratuito, all’interno gli acquisti si effettuano in gettoni (1 gettone=1euro)
Orario: Venerdì: 18:00 – 02:00
Sabato: 12:00 – 02:00
Domenica: 12:00 – 02:00
Talenti Food Fest all’insegna del buon cibo
Ciak Si Cucina, Roma Tonight, PSolutions Eventi, DeaComunicazione Eventi presentano 10 giorni di degustazioni a prezzi promozionali nel distretto più cool della Capitale: Talenti-Montesacro.
L’evento si svolgerà dal 13 al 23 Settembre esclusivamente all’interno dei locali che aderiscono all’iniziativa, ciascuno con due formule degustative a costi promozionali, perfette per ogni gusto e tasca.
Info Utili:
Vuoi scoprire i locali aderenti? Segui la Pagina fb in continuo aggiornamento..clicca qui
Costo: Da 5 € per le colazioni complete fino a 35€ per le degustazioni con abbinamento dei vini e la possibilità di vincere gadget e voucher per nuove degustazioni gratuite.
Per info e richieste: 342.5232523 / 336.839305 – ciaksicucina@gmail.com – psolutionseventi@gmail.com
A Testaccio torna il Car Boot Market
Il 18 settembre riapre il Car Boot Market, un mercatino tra privati in cui gli oggetti inutilizzati sono esposti dal bagagliaio dell’auto.
L’obiettivo è riqualificare gli articoli ancora utili ma depositati nelle case o nelle cantine dei privati che vi partecipano. Ecologico e semplice, il Car Boot Market riprende il concetto dei “sales” inglesi espandendolo a un’occasione di scambio d’oggetti, idee e buone pratiche.
Info Utili:
Indirizzo: Largo Dino Frisullo (Ex Mattatoio)
Sito web: carbootmarket.it
Costo: per chi vuole vendere 20 euro per le auto e 5 euro per gli scooter – ingresso gratuito per i visitatori
Orario: per chi vuole vendere arrivo dalle 8.30 alle 9.30, apertura al pubblico ore 10:00
Il Mercatino Giapponese all’Ippodrono Capannelle
Sabato 17 e Domenica 18 Settembre i terrà uno dei mercatini più amati dai romani, il Mercatino Giapponese.
Inaugurazione della nuova stagione autunnale per il JAPAN DAYS con un format sempre più completo e interamente dedicato al mondo del Giappone. Dal classico del bonsai e dei kimono al mondo colorato e divertente della cultura anime e nerd, l’unico vero appuntamento mensile per tutti i #japanlovers. Gli splendidi e ampi spazi industriali dell’Ippodromo Capannelle faranno da cornice a un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante.
Info Utili:
Indirizzo: Via Appia Nuova 1245
Sito web: mercatinogiapponese.it
Costo: Ingresso Libero
Orario: 10:00 – 20:00
Roma Unplugged Festival nel Parco Archeologico dell’Appia Antica
Tre giorni di concerti, dibattiti, un live all’alba e visite guidate: un’occasione preziosa per scoprire o riscoprire attraverso l’esperienza del Festival un paesaggio unico al mondo.
“Lo spettacolo secondo natura”: non solo il titolo di una manifestazione, ma un vero e proprio format pensato e voluto per valorizzare e rispettare il luogo eccezionale che ospita l’incontro di musica e archeologia durante le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al patrimonio sostenibile.
I concerti prevalentemente acustici, la limitata amplificazione e la sobria illuminazione, gli incontri e i live in orari adatti a sfruttare la luce naturale, le visite guidate a piedi o in bici e la capienza di pubblico limitata: tutte azioni decise per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Info Utili:
Indirizzo:
VILLA DEI QUINTILI
Via Appia Nuova, 1092 – 00178 Roma
VILLA DI MASSENZIO
Via Appia Antica, 153 – 00179 Roma
Sito web: RomaUnpluggedFestival.it
Orari e Costo: Dipende dal concerto/evento scelto, tutte le info qui
Eventi di settembre a Roma: la Vendemmiata romana all’Orto Botanico di Roma
La Vendemmiata Romana è la festa dell’uva del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma a Trastevere.
Dal 23 al 25 settembre, tre intense giornate da vivere all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della biodiversità della vigna e dell’uva. Tra laboratori a tema per grandi e piccini, visite guidate straordinarie, stornelli romani, artigiani e produttori pronti a farti assaggiare tutte le declinazioni del gusto dell’uva.
E poi tanta emozione per la vendemmia del Vigneto Italia (posti limitati – prenotazione in loco): la raccolta delle uve provenienti dai più rappresentativi vitigni autoctoni delle Regioni italiane. Un momento unico da vivere solo una volta l’anno e straordinariamente al centro di Roma.
Info Utili:
Indirizzo: Largo Cristina di Svezia, 23 A (per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali)
Sito web: sanseventi.com
Costo: 10 euro (i bambini fino a 11 anni entrano gratuitamente senza biglietto.)
Orario: Venerdì: in via di definizione ( tenete d’occhio il sito web)
Sabato e domenica: 10:30 – 20:00
E se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su instagram