Se mi segui su Instagram ( se non lo fai rimedia subito cliccando qui – è gratis 😉 sai che sono stata a Milano ed oggi voglio dirti dove mangiare in zona non lontane dal centro, ma lontano, invece, dal caos cittadino. E si hai letto proprio bene ho scritto in centro, perchè i locali che troverai qui di seguito si trovano tutti in zone centrali e collegate benissimo con i mezzi pubblici.
1- Consorzio Stoppani, la cotoletta più buona di Milano
Inizio subito con il botto perchè ti porto da Consorzio Stoppani – la sagra urbana, un locale nato con l’idea di proporre un viaggio nei sapori della tradizione di oltre centro sagre di paese nel cuore di Milano. Il locale è molto carino, riprende l’ambiente gioioso e festoso che contraddistingue una sagra arricchito da sagome di personaggi famosi. Quindi si puoi anche mangiare seduta allo stesso tavolo di Chiara Ferragni.
Il Menu di Consorzio Stoppani Milano
Il loro Menu è molto vario e antipasti come le bruschettine di pane alle olive con caponata di melanzana e caciocavallo, una vera delizia o anche la tartare di manzo con capperi in fiore, acciughe di Cetara, cipolle di Tropea, senape e composta di fichi. Anche la proposta di primi è interessante, gli scrigni di burrata al pesto e limino di Sorrento, ad esempio, sono un omaggio alla costiera amalfitana.
Ma quello che davvero rendere unico questo posto è la loro mitica COTOLETTA IMBRUTTITA, una cotoletta di maiale che lo Chef ha reiventato aggiungendo dei pistacchi all’interno della panatura e una fresca scorza d’arancia.
Bè questa cotoletta è stata eletta da Simone Rugiati nel programma televisivo FoodAdvisor l’ha incoronata come una delle cinque migliori cotolette di Milano ed io direi anche una delle più grandi! Credimi è davvero enorme!
Informazioni utili
Indirizzo: Via Antonio Stoppani, 15 Milano MI (Zona Porta Venezia). Metropolitana fermata Lima/Porta Venezia
Per prenotazioni: +39 331 3936388
Orari di apertura: 12:00 – 14:00 / 19:00 – 22:30
Sito web: consorziostoppani.it
Vuoi arrivare preparato? Consulta il loro menu qui —-> link
2- SoNatural!, dove tutto è di eccellenza
Il secondo locale di cui ti voglio parlare e consigliare è senza dubbio SoNatural! dove io ho fatto una sosta colazione, ma che consente anche di fare una ricca pausa pranzo o una gustosissima merenda. SoNatural! seleziona accuratamente gli ingredienti da un ristretto e fidato elenco di produttori locali; solo prodotti sani e biologici, sottoposti a controlli e certificazioni che significano sicurezza e qualità per i clienti.
Non solo bio, ma anche Vegan e Gluten Free
Oltre alle loro specialità come Tortini classici monoporzione, la proposta di questo locale è totalmente inclusiva e va ad abbracciare tutti i palati e tutti i gusti. Hanno infatti una vasta scelta di Tortini vegan con farina integrale, latte di avena, mandorla, riso, zucchero integrale di canna, burro vegetale e di Tortini senza glutine con farina di riso, farina di mais, farina di grano saraceno, uova fresche, burro.
Sei a Milano e vuoi vedere qualcosa di particolare ed unico? Leggi qui
Io ho scelto dei tortini Vegan davvero buonissimi! Ma per chi ama il salato ci sono anche Panini con pane artigianale alla curcuma, al farro, ai 5 cereali, salumi e formaggi del territorio. Piadine al farro, alla curcuma, alla barbabietola, piadine di riso, con alga spirulina. Burger di legumi e verdure di stagione con pane artigianale ai 5 cereali.
Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Sant’Agostino 16 Milano (raggiungibile con il 2 o con il 14 dal Duomo)
Per prenotazioni: 02 3940 1034
Sito web: itsonatural.it
3- La Pokeria più buona di Milano
Conosco molto bene il centro di Milano e volevo approfittarne per vedere anche altri quartieri, cosi l’ultimo giorno del mio viaggio sono stata a China Town e mi sono fermata da Fusho. Questo locale nasce come la casa del SushiBurrito, infatti è possibile sia scegliere tra le proposte consigliate da loro e sia comporlo come più si vuole.
Un esempio? Il FUSHO SALMON con salmone, tobiko, insalata, avocado, philadelphia, daikon, guacamole e teriyaki o il PORK’N ROLL con Chashu, mais, insalata e zucchine. Inoltre ogni mese troverete il Fusho del mese con nuove combinazioni pronte ad attendervi!
Da poco hanno allargato il loro menù inserendo anche le Pokè. Anche quest’ultime si possono comporre come più si vuole. Fusho utilizza solo riso macrobiotico italiano certificato e proveniente da coltivazioni in Lombardia e solo fogli di Hayashiya; un’alga nori giapponese di 1° qualità. Anche per questo è stato inserito tra i 10 migliori ristoranti Giappo-Pop di Milano da Condé Nast Traveller Italia.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Paolo Sarpi 50 o Via Plinio 5
Sito web: fusho.it
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00