Giovanni Ciaravola ha inaugurato il suo nuovo progetto gastronomico Tascamadre puntando sulla “Tasca”, una golosa soluzione che unisce alta cucina e divertimento ed io l’ho provato per voi. ( se non lo sai vuol dire che non mi segui su instagram, ma puoi rimediare cliccando qui).
La Tasca solo da Tascamadre
La “Tasca” è assolutamente la protagonista indiscussa del menu e fonte di ispirazione per il nome del locale, è un vero e proprio contenitore realizzato con acqua, farina e lievito madre, golosamente farcita con preparazioni d’alta cucina che valorizzano i prodotti del mare seguendo una rigorosa stagionalità.
Leggi anche Gelateria Don Nino, il gelato della tradizione italiana al centro di Roma
L’impasto ad alta idratazione che conferisce una ampia alveolatura e una soffice mollica alla tasca consente di gustare il meglio del pescato del Tirreno (principalmente Anzio, Fiumicino e Porto Santo Stefano) ma anche ricette a base di carne e di vegetali.
Un menù davvero gustoso da Tascamadre
Il menu comprende una serie di tasche che si dividono tra mare, terra e vegetale, ma anche tra preparazioni cotte e crude. Si inizia con la versione con Rana pescatrice all’amatriciana, guanciale croccante e pecorino, per poi proseguire con altre intriganti proposte come quelle con il Pesce spada alla cacciatora con olive taggiasche e salsa all’aglio nero e lo Stracotto di ventresca di tonno, pomodoro, cipolla caramellata ricotta di bufala e pistacchi.
Non mancano i sapori della tradizione, rappresentati dal Pollo e peperoni, dalla Vitella salvia e prosciutto (richiamo al Saltimbocca alla romana) e dalla Parmigiana. Tascamadre è però anche cucina, con le “Paste” fatte tutte in casa e prodotte con uova di gallina livornese e semola Mulino Quaglia, mentre la pasta acqua e farina è fatta con semola Mulino Quaglia, e la formula “Aperitivo” con una ricca selezione di salumi e formaggi.
Il locale, non un semplice street food
L’idea del proprietario è stata quella di voler creare un ambiente che richiamasse lo stile Liberty evolvendosi con i richiami al mare e allo street food, per dar vita ad una atmosfera caratterizzata da legno, dalle cromie petrolio, ocra e lavagna, da ricercate piastrelle, da lampade fatte in ceramica e da sedie e sgabelli prodotti da una azienda artigianale italiana.
Informazioni utili:
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 della notte, Tascamadre ha due spazi interno ed esterno, per un totale di circa 80 coperti.
Via Claudio, 34 – Ostia 00122 Rm
Tel. 331 863 1571
www.tascamadre.it
Vuoi leggere il Menù? Clicca qui ——–> TASCAMADRE MENU