Se ancora non vi siete accorti della nuova funzione che instagram ha messo a disposizione per tutti suoi utenti ve la spiego io. Si tratta delle Guide, ovvero dei veri e propri piccoli blog post direttamente creati sul social network.
Come creare una guida su instagram
Per prima cosa dovete andare sul vostro profilo e cliccare sul + che trovate in altro a destra in modo da far aprire il nuovo menu’ che instagram ha messo a disposizione.
Una volta cliccati il + comparirà il menu’ qual quale potrai scegliere la categoria Guida.
Le 3 opzioni per le guide
Una volta scelto Guida si apriranno 3 diverse opzioni:
- Luoghi ( consiglia luoghi nella tua città o altrove)
- Prodotti ( consiglia prodotti preferiti)
- Post ( consiglia post che hai creato o salvato)
Scegli opzione che preferisci in base alla tipologia di guida che vuoi creare ed ecco che potrai iniziare a creare un vero e proprio blog post.
Un vero blog post
Perchè dico che è un vero e proprio blog post? Perchè potrai inserire un titolo, una piccola introduzione e la descrizione ad ogni singola foto ( nel mio caso estrapolata direttamente dai miei post). Non vi sembra per caso un vero articolo di un blog?
Ma dove vanno a finire le guide?
Semplice nella barra al di sotto delle storie in evidenza, quella che raggruppa i Reel, le IG Tv e i filtri troverete un nuovo simbolo, una guida appunto. Ed eccole li tutte raggruppate insieme.
Io le trovo molto divertenti, sopratutto per chi ha un blog sono davvero utili per creare dei micro articoli tramite i post del profilo. Inoltre anche per il settore fashion e beauty grazie alla sezione apposita si possono consigliare davvero tantissimi prodotti.
Che aspetti seguimi su instagram e leggi anche: