Ma lo sapete che ho dormito in un castello? penso proprio di si visto che ho riempito instagram di foto e video durante la mia partecipazione al Blog Tour del progetto Resta a casa, Viaggia in Italia! Qui il mio sogno di dormire in un castello è stato realizzato e non ho dormito in un castello qualsiasi ma in quello di Tre metri sopra il cielo!
Leggi anche il mio articolo sul blog tour
Santa Severa e il suo castello
Ma dove si trova questo Castello? A pochi passi da Roma, precisamente a Santa Severa. Si tratta di una costruzione situata lungo la costa tirrenica ed è un patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale.
La Regione Lazio lo ha riaperto definitivamente affidandone la gestione alla società regionale LAZIOcrea; oggi il complesso monumentale rappresenta un punto di riferimento culturale per tutto il territorio regionale e parte rilevante del progetto Art bonus.
Io non posso che ringraziare il Comune di Santa Marinella e Laziocrea per l’ospitalità e per il meraviglioso giro che ci ha fatto fare all’interno della struttura, salendo fin sopra la torre. Da li la vista è davvero mozzafiato!
Le camere e l’Ostello
Per dormire in un Castello bisogna prenotare nell’Ostello dedicato a giovani e famiglie nell’edificio posto al primo piano che delimita la corte interna sulla piazza della Rocca. le camere sono 14 e vi è un area comune con cucina attrezzata e sala relax ( al momento non utilizzabile causa covid-19).
Ogni camera è dotata di aria condizionata e riscaldamento ed è presente il wi-fi. La dimensione delle camere va dalle doppie alle quadruple.
Leggi anche dove mangiare a Santa Severa
Servizio colazione
Come detto all’interno dell’Ostello non è presente il servizio colazione, ma il ristorante Cattive Compagnie offre un servizio a domicilio su richiesta. Noi siamo state davvero coccolate con tutte le delizie possibili ed immaginabili. Dai cornetti classici ai pasticiotti pugliesi, la cucina è un mix tra Lazio e Puglia.
Insomma non avete davvero scuse, qui potete realizzare un sogno ed essere per una volta una piccola principessa.