Eccoci alla nostra 3 tapa del tour alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia e siamo pronti ad immergerci nell’atmosfera dell’Hemisferic. Questa architettura a forma di un grande occhio è poi quella che domina tutta la città e che sembra vigilare sull’intera area.
Come già accennato nell’articolo sul Museo della Scienza (se non l’hai letto puoi rimediare cliccando qui), l’Hemisferic è stato il primo edificio ad essere costruito ed inaugurato dell’intera città.
Scopri anche l’Oceanografic
La suddivisione degli spazi interni
Si va benissimo mi direte voi, ma di cosa stiamo parlando? Questo edificio è un cinema in 3 dimensioni, ma la caratteristica è la forma ovale della superficie di proiezione, che ravvolge completamente i posti a sedere. Sopratutto nelle proiezioni d’azione sembra davvero di essere all’interno della scena e di viverla in prima persona.
Lo schermo è concavo e arriva ad una dimensione di circa 900 metri quadrati, con un diametro di 24 metri. Lo spazio è diviso in due parti:
- la sala IMAX ovvero una tecnologia che, grazie alla combinazione di immagini dotate di una risoluzione e una nitidezza senza precedenti e di un sistema audio Xenon GEN3, dotato di 12 canali, consente un’immersione completa nel suono per un’esperienza uditiva perfetta in qualsiasi punto della sala;
- la sala digitale per una visione 3D classica
L’Hemisfèric, l’occhio che tutto vede, all’interno della Città delle Arti e della Scienza , è un planetario, una sala di proiezione e un cinema IMAX
Le proiezioni
Le proiezioni all’interno della sala cambiano di continuo e con esse le varie programmazioni, di solito vengono proiettati film di azione o di fantascienza perché sono quelli che consentono di immergersi a pieno della visione.
Oggi è possibile vedere Apollo 11 – Vulcani o Segreti dell’Universo – Camminare tra i dinosauri. Gli orari variano in base ai giorni della settimana e alla programmazione potete consultare il sito cliccando qui (Hemisfèric sarà chiuso dal 27 al 30 luglio 2020 a causa dell’installazione del nuovo sistema Fulldome)
Dove mangiare
All’interno dell’Hemisferic vi è un’area caffetteria e un’hamburgeria ed anche un negozio di souvenirs dove vi sono i gadget delle proiezioni del momento.
Prezzo
Il prezzo del biglietto singolo è di 6.20 euro, ma conviene sempre fare un biglietto combinato con accesso agli altri edifici della città.
Sicuramente vale la pena andarci e fare questa esperienza perché è davvero fichissima, ti sembrerà di immergerti totalmente nel mondo proiettato. Leggi anche tutte le info sull’ultima parte della città con il Palazzo delle Arti Reina Sofia.