Fermi tutti voglio fare subito una premessa. Queste non sono le pizzerie più buone di Roma o del mondo. Queste sono le pizzerie più buone per me, che ho provato personalmente e nelle quali ho mangiato molto bene. Quindi ecco a voi le 5 pizzerie che devi assolutamente provare a Roma.
1- Brucio Coppelle la pizzeria contemporanea in centro
Se amate la base soffice e croccante, bassa e dagli abbinamenti particolari vedrete che la pizza moderna di Brucio vi sorprenderà. E poi è in pieno centro storico, precisamente in Piazza delle Coppelle 8 che rende il tutto ancora più perfetto. La volontà del pizzaiolo è quella di creare una pizza contemporanea, di ispirazione casertana con il 70% di idratazione. Lavora con grani umbri che donano una sensazione olfattiva incredibile all’impasto, ne deriva un sapore autentico che viene valorizzato da topping preparati.
Ma cosa si mangia da Brucio?
Le pizze sono divise tra Bianche, Rosse e la sezione ‘dalla Piazza’. Tra le prime mi sent di nominarvi lei, LA CARBONARA (ve lo scrivo proprio bello grande!). Ogni ingrediente è perfettamente bilanciato e il sapore è davvero quello della mitica pasta romana. Tra le rosse non potete non provare la loro Margherita Brucio (Salsa di pomodoro datterino di produzione propria, stracciatella di bufala, coulis di basilico).
Ma attenzione, non ci sono solo pizze. Ci sono anche i fritti ovviamente come il Supplì Classico, la Crocchetta di patate, la Frittatina alla Vignarola, lo Spaghetto di patata fritta con ripieno di moscardini alla Luciana, il Baccalà alla romana e Brucio Fritto, , una pizza fritta (per 2 persone) con crema di melanzane bruciate, capocollo, melanzane grigliate, stracchino e semi di sesamo bianco. Se vuoi sbirciare il menù clicca qui.
2- Dazio e la sua pizza napoletana con un tocco in più
Ma allontaniamoci dal centro e andiamo da Dazio che con la sua pizza napoletana contemporanea è arrivato in Via Nomentana 1206. Gli spazi sono stati ristrutturati dando vita a un ambiente informale, alla moda, giovanile e confortevole, e che può contare su 55 coperti interni e 60 collocati nello spazio esterno. Nonostante l’apertura avvenuta in pandemia i pizzaioli di Dazio ha già conquistato i 2 spicchi del Gambero Rosso.
Ma cosa si mangia da Dazio?
Ok ok andiamo con la pizza, tonda su base napoletana, ma rielaborata per renderla più croccante e con una leggera asciugatura in più, lievitata per più di 24 ore. Le pizze sono davvero particolari, un esempio? Bè se ti dicessi Hotpinambur, con crema di topinambur, topinambur e patate trifolate, fior di latte, pancetta croccante, purea di limone, olio all’habanero, chips di topinambur? Hai già fame vero!
Dai te ne dico un’altra: Sfinciona con crema di cipolla bianca, salsa sfincione, cipolle rosse bruciate, pane croccante alla cipolla, caciocavallo stagionato, basilico. Mi fermo? E non posso perchè devi sapere che c’è tutta la parte dedicata ai fritti, come i supplì, la crocchetta o le frittate di pasta in differenti versioni e poi c’è il Frymezzino, un tramezzino fritto con mortadella, cremoso al taleggio e fior di latte, e il fiore di zucca. Se vuoi sbirciare il menù clicca qui.
3- A Boccea arriva CasaConsorti
Attraversiamo Roma ed arriviamo in zona Boccea, precisamente in Via di Boccea 459. La pluriennale esperienza e le continue ricerche e studi del Mastro Pizzaiolo Mattia Consorti, gli hanno permesso di diventare Leader nel campo della Pizza e di dar vita al marchio CASACONSORTI. Il segreto della loto pizza sta nell’utilizzare dei pre-fermenti che vengono fatti fermentare dalle 18 alle 20 ore e successivamente rinfrescati per creare l’impasto finale che verrà fatto maturare per altre 8/10 ore.
Ma cosa si mangia da CasaConsorti?
E se ti dicessi che il burger può diventare una pizza? Non ci credi? Allora devi per forza andare da CasaConsorti a provare la Pizza Burger con Hamburger, cheddar, bacon croccante, maionese al basilico e rucola. E già che sei li prova anche la Pizza Caponata con Melanzane, zucchine, peperoni, pachino, basilico e olive taggiasche.
La contemporanea è una pizza al passo con i tempi, dove vengono usate solo farine biologiche, hanno un’alta idratazione per far si che il prodotto finale sia maggiormente alveolato e più leggero. Tra queste anche la Margherita Contemporanea con Polpa di pomodoro, bufala, pomodorino giallo semi dry e salsa al Basilico. Se vuoi sbirciare il menù clicca qui.
4- La pizza estrema è solo da Extremis
In zona Pietralata precisamente in Via di Casal Rocchi 20/22 trovate Extremis. La pizzeria è caratterizzata da un’ampia terrazza che ospita circa 75 coperti, oltre ai 70 disponibili nella sala interna, dotata di 6 vetrate scorrevoli. Il loro punto di forza oltre alle pizze sono i “lingotti”, scrigni fritti che contengono diversi abbinamenti ( pensate che sono un marchio registrato!).
Ma cosa si mangia da Etremis?
Il menu da Extremis cambia molto spesso e non solo per seguire la stagionalità, ma anche perchè la materia prima viene lavorata secondo le competenze dello chef. Un esempio delle loro pizze? La Tonnnno con tonno lavorato in diversi modi: tartare di tonno rosso siciliano, filetti di tonno rosso sott’olio, maionese di tonno, zenzero candito, salsa di cetriolini, polvere di capperi Lilliput di Pantelleria, scalogno e misticanza.
Ok non ti basta? Ti dico anche Mussaka con provola affumicata paglia e fieno, ragù di agnello e maiale, besciamella bruciata, cannella, patate e melanzane infornate. C’è anche una ricca colazione di pizze vegane anche queste in versione extrema. Se vuoi sbirciare il menù clicca qui.
5- Farina pickyourkind
L’ultima pizzeria ve la consiglio sopratutto per un aperitivo, Farina Pick Your Kind. Ci sono 3 sedi su Roma quindi ti lascio il link al loro sito dove puoi leggere tutte le info. La loro pizza è napoletana con un impasto ad alta digeribilità con lievitazione di 72h e cottura nel forno a legna. Puoi fare un aperitivo tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 20:00 a soli 10€, bevanda inclusa. Tu scegli cosa bere, al cibo ci pensiamo noi!
Ma cosa si mangia da Farina?
Il loro concept è molto particolare perchè ogni sede ha un suo menù e una sua specializzazione, ma per l’aperitivo tu scegli la bevanda, comunichi le tue allergie/intolleranze/esigenze al cameriere e saranno loro a creare per te delle fantasiose soluzioni.
Queste spaziano da variegate lingue di pizza, mini pagnottelli ripieni e focaccefarcite, tutto cotto nei nostri forni a legna, ai fritti artigianali realizzati da noi comprendenti pizze fritte, fritti misti, patatine fritte artigianali, arancini, frittatine di pasta napoletane , panelle siciliane, fritto contadino e tanto altro. Se vuoi sbirciare il menù clicca qui.
E se vuoi vedere tutti i ristoranti in cui vado in anteprima, seguimi su instagram!