Forse ti sembrerà strano, avrai letto tantissimi articoli del tipo: 5 cose da fare a Roma o 5 cose da fare assolutamente a Milano. Ci sono però delle città che non sono proprio semplici da vivere, neanche se si è in vacanza. Ho quindi pensato che fosse utile una piccola guida su 5 cose da non fare a Roma per non arrivare impreparati!
1- Scegliere il quartiere sbagliato dove alloggiare
Inutile prenderci in giro, non tutti i quartieri di Roma sono uguali e questo anche se sono centrali. Ad esempio io non consiglio mai di alloggiare nei dintorni della Stazione Termini. Sicuramente uno dei punti meglio collegati della città, ma anche il brutto soprattutto nelle ore notturne. Stesso discorso vale per le zone intorno a Piazza Vittorio.
Quali sono quindi le zone più sicure? Tendenzialmente il centro inteso come le zone che girano intorno a Via del Corso è sicurissimo, cosi come potete stare tranquilli nella zona vicino a San Lorenzo, il quartiere Prati e il quartiere Monti. Così come alla Garbatella, ma Trastevere e nel quartiere Monteverde.
2- Mangiare nei ristoranti turistici
Quando si dice che i ristoranti in centro sono turistici e quindi non sono di ottima qualità in parte è vero. Soprattutto post pandemia covid il centro di Roma si è arricchito di ottimi locali dove mangiare e fare aperitivo, ma bisogna conoscerli e sapere dove andare. Per questo ti rimando al mio profilo instagram @donny.85 dove parlo moltissimo di Roma e consiglio anche diversi locali provati direttamente da me.
3- Girare in macchina
Se sei in vacanza a Roma scordati la macchina. Potresti rovinarti la vacanza. A Roma c’è davvero molto traffico, spesso il centro è congestionato dalle auto e rischieresti di passare ore e ore in macchina, sprecando tempo prezioso. Se proprio non vuoi fare tutto a piedi (anche se io te lo consiglio), puoi optare per i monopattini che sono sparsi qua e là per le strade del centro.
4- Pagare per visitarla
Se pensi che Roma sia una città cara forse non sai che è una delle pochissime città in cui puoi ammirare opere sia architettoniche che pittoriche di grandissimi artisti gratuitamente! Si hai letto bene! Un esempio? Tutte le Chiese sono gratuite e a questo proposito ti rimando al mio articolo sulle opere di Caravaggio ammirabili in modo del tutto gratuito.
E forse non ci crederai, ma anche l’accesso alla Basilica di San Pietro è del tutto gratuita. Per non parlare di tutte le opere di Street Art di cui è piena la città. Ovvio che se vuoi ammirare Musei come quelli Vaticani o la Galleria Borghese devi pagare un biglietto d’ingresso, ma puoi pianificare il tuo viaggio anche all’insegna del low cost.
5- Fare il bagno nelle fontane
Immagino già la tua faccia, avrai pensato: “Vabbè ma neanche devi scriverlo”. Ed invece no! Ogni anno si sente di qualcuno, soprattutto in estate, che ha voluto provare l’esperienza di farsi il bagno in una delle fontane di Roma. Così come di deturpare qualche monumento. Portiamo rispetto per ogni città.
E se vuoi essere sempre aggiornato sulla città di Roma e sui miei prossimi viaggio seguimi su instagram!