Amsterdam è sicuramente una delle città europee più visitate e più conosciute in assoluto. Ma se vuoi scoprire 3 luoghi insoliti da visitare continua a leggere.
Chiesa Nostro Signore nel sottotetto
Merita assolutamente la prima posizione questo Museo/Chiesa particolarissimo di cui mi sono totalmente innamorata. Si trova nel famosissimo quartiere a Luci Rosse, ma non è assolutamente visibile dalla strada e sai perchè? Perchè questa è una Chiesa Segreta! Si hai letto bene!
Ma facciamo un passo indietro. A partire dal 1578 tutti gli edifici religiosi passarono sotto il consiglio comunale protestante e tutte le persone di altre religioni, se pur tollerate, non potevano più praticare “alla luce del sole”. Nacquero così le chiese domestiche, tollerate dal consiglio comunale purché non fossero visibili dall’esterno.
Il museo Ons’ Lieve Heer op Solder è uno dei pochissimi esempi rimasti intatti fino ad oggi ed è visitabile in tutti i suoi piano, dall’abitazione fino alla Chiesa vera e propria, passando anche per l’abitazione del sacerdote.
Informazioni utili:
Museo Ons’ Lieve Heer op Solder
Oudezijds Voorburgwal 38 – 1012 GD Amsterdam
info@opsolder.nl
Sito web: https://opsolder.nl/it/
Orari di apertura: Da Lunedì a Venerdì 10:00-17:00 – Sabato 10:00-18:00 – Domenica 13:00-18:00
Prezzi: Adulti 15.50€ – Bambini (5-17 anni) 7€
La casa più stretta della città
Non è proprio un luogo da visitare, ma è una curiosità carina da sapere. Ad Amsterdam puoi vedere una delle case più strette mai realizzata. La larghezza della facciata è di 101cm! Si trova in Via Singel 7 e si può guadare solo dall’esterno perchè è un’abitazione privata.
Si nota facilmente il contrasto con le altre abitazioni che sono invece molto più grandi.
Leggi anche 3 cose che ho amato di Berlino
Il giardino segreto, il Begijnhof
Il Begijnhof è uno dei luoghi segreti e magici di Amsterdam. Nonostante sia molto conosciuto è quasi sempre privo di turisti ed è quindi un luogo ideale per passare qualche ora nel completo relax.
La caratteristica principale del cortile è la Engelse Kerk del 15° secolo, una chiesa inglese con vetrate raffiguranti scene dei Padri Pellegrini che probabilmente frequentavano il santuario. Ma non solo! Al numero civico 34 si trova la Het Houten Huis, la casa di legno più antica di Amsterdam che risale al 1420.
Informazioni Utili:
Il giardino segreto di Begijnhof è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e si trova vicino Spui – l’ingresso è gratuito.
E se vuoi vedere tutti i miei viaggi in anteprima seguimi su instagram @donny.85